Un viaggio tra mare e montagne, attraverso 3 nazioni, dove si riesce quasi a toccare il cielo con un dito
Quando: 2 settimane (tra luglio e agosto)
KM totali: 3000 Km
Ore di guida: 6 ore al giorno

Colline del Monferrato
Il tour inizia dalla Francia: passeremo lungo la costa azzurra attraverso quelle cittadine che hanno fatto la storia del lusso transalpino ed internazionale (Cannes, Saint-Tropez, Antibes, Cagnes sur Mer).
Sfiorando la Provenza del sud e fermandoci in Camargue, arriveremo a Carcassone il cui castello, patrimonio dell’Unesco, merita senz’altro una sosta.
Il viaggio avventuroso ora può avere inizio: Tolosa è il nostro punto di partenza, tappa obbligatoria a Lourdes e poi su, verso le montagne.
Si raggiungono i passi mitici, protagonisti di tante battaglie ciclistiche passate: il col d’Aubisque, prima, ed il Col del Tourmalet, dopo, valgono il viaggio.
Un susseguirsi di curve, tornanti in alta quota e panorami mozzafiato saranno i protagonisti.
Si percorre la strada delle embalse e, più avanti, in pochi chilometri, si attraversano tre confini di Stato: dopo Andorra (dove ci aspettano le terme per rilassarsi) si rientra in Spagna, a Puigcerda si passa in Francia, ma a Llivia, di nuovo si calpesta suolo spagnolo. Il mar Mediterraneo spunta all’orizzonte e a Perpignan, città orgogliosamente catalana, la nostra strada prosegue a sud, verso Barcellona.
Visiteremo il monastero di Monserrat a 800 metri di altitudine per poi proseguire verso il mare: la costa catalana ci aspetta per riprendersi dalle fatiche motociclistiche.
A Barcellona, che merita una visita seppur breve, prenderemo il traghetto che in circa 24 ore ci riporterà a casa
Ti piace questo moto-tour? Contattami! Sarà un piacere per me organizzarlo ed accompagnarti!