14 giorni di mototurismo tranquillo alla scoperta di un territorio magico e fuori dall’ordinario
Quando: 2 settimane (luglio/agosto)
KM totali: 3000 Km
Ore di guida: 5 ore al giorno

Si parte dalla Svizzera e, superato il valico del Gottardo (2100 mt) e dopo un tratto autostradale, si arriva a Colmar, splendida cittadina francese situata sula via dei vini in Alsazia famosa in tutto il mondo
per i suoi vicoli medievali.
Visiteremo posti incantevoli come Strasburgo, Eguisheim (eletto come “paese preferiti dei francesi”) e Riquewihr (1200 abitanti e con afflusso di oltre 2 milioni di turisti annui. Dopo una sosta in Lussemburgo, il Belgio ci dà il benvenuto con le sue dolci colline e un paesaggio che più verde non si può.
Il silenzio lungo la strada è il protagonista: Florenville, Dinat e Namur sono cittadine meravigliose, incastonate in un panorama da cartolina. Si prosegue verso il Mare del Nord: Ypres e De Haan sono le prossime tappe ma è con Bruges (la Venezia del Nord), Gent e Anversa che il tour prende la vera magia. Tappa obbligatoria a Bruxelles, la capitale, dove rimaniamo 2 giorni.
L’Olanda la raggiungiamo attraverso dei tunnel che sprofondano sott’acqua senza accorgersene: Kinderdijk coi suoi mulini, Volendam col suo porto storico, Gouda (patria dell’omonimo formaggio), Groninga con la sua arte e storia universitaria e Giethoorn coi suoi famosi canali, ci aspettano.
Attraverso ponti che sembrano usciti da film di fantascienza e distese d’acqua che si fondono col cielo, sconfiniamo in Germania: sfioreremo la Foresta nera (Friburgo merita una sosta) e, dopo una passeggiata in barca sul Reno per fotografare le famose cascate, ecco che ci dirigeremo verso casa.
Ti piace questo moto-tour? Contattami! Sarà un piacere per me organizzarlo ed accompagnarti!